Lavorare in FCA Italy (Ex Fiat)

La Fabbrica Italiana Automobili Torino, meglio conosciuta come Fiat, è un marchio automobilistico italiano che vanta una lunga storia che parte dal 1899, anno in cui l’azienda fu fondata da Giovanni Agnelli. Ad oggi, Fiat fa parte del gruppo internazionale FCA (Fiat Chrysler Automobilies), che riunisce ben 15 marchi attivi in 40 paesi di tutto il mondo.

Il gruppo, nato dall’unione di Fiat S.p.a. e Chrysler Group si occupa di progettare, sviluppare, produrre e commercializzare veicoli e relativi ricambi e componenti in tutto il mondo. I marchi che compongono FCa sono: Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Ram, SRT, Maserati e Mopar.

Azienda FCA Italy

FCA: i numeri dell’azienda

Ad oggi il gruppo FCA impiega oltre 230.000 dipendenti in tutto il mondo ed ha una presenza industriale in 40 paesi, intrattenendo invece rapporti commerciali con oltre 140 paesi. Gli stabilimenti sono ben 162 di cui in Italia: Pomigliano d’Arco, Cassino, Mirafiori, Grugliasco.

Le consegne complessive dei veicoli del gruppo ammontano a 4,7 milioni con 111 mld € di ricavi e oltre 4,2 mld € investiti in Ricerca e Sviluppo.

I principi fondamentali del gruppo FCA sono 5 e si basano sulla gestione e lo sviluppo del capitale umano:

  • Meritocrazia: valorizzazione dell’eccellenza.
  • Leadership .
  • Competizione.
  • Performance d’eccellenza.
  • Affidabilità.

Lavorare in Fiat FCA

Lavorare per Fiat FCA offre la possibilità di svolgere le proprie mansioni in un contesto multiculturale estremamente dinamico in cui ad essere valorizzate sono le attitudini personali e le capacità del dipendente. Il concetto di meritocrazia in Fiat FCA è estremamente importante. Lavorare in Fiat FCA significa essere assunti in una delle diverse aree aziendali, andiamo a vedere quali sono.

Lavorare in Fiat FCA

Fiat FCA: aree professionali di inserimento

  • After Sales: per fornire assistenza ai clienti in via continuativa.
  • Business Management: area che si occupa di considerare le nuove opportunità per il futuro del gruppo.
  • Communications and External Relations: area che si occupa di gestire comunicazioni e rapporti con i media e le istituzioni.
  • Design: area che si occupa di trasformare le idee in vetture, garantendo il giusto equilibrio tra bellezza e funzionalità.
  • Finance: Questa area si occupa di massimizzare i profitti fornendo la direzione strategica di vendite, manifattura e business development.
  • Financial Services: Questa area aziendale supporta il processo di vendita ai clienti attraverso finanziamenti ed altre forme di facilitazione finanziaria.
  • Human Resources: area che fornisce programmi ed iniziative che contribuiscono a raggiungere gli obiettivi aziendali.
  • ICT: Information & Communication Tecnologies, area ormai indispensabile per le aziende automotive.
  • Internal Audit: Quest’area si occupa di assicurarsi che l’azienda sia contraddistinta dai valori di integrità e correttezza.
  • Legal: tutela dal punto di vista legale l’azienda ed i suoi investimenti.
  • Manufacturing: l’area di produzione vera e propria.
  • Product Development: area che si occupa della creazione delle tecnologie automobilistiche.
  • Purchasing: ufficio acquisti.
  • Quality: si occupa di assicurare elevati standard di eccellenza.
  • Sales and Marketing: si occupa di posizionare sul mercato globale i marchi del gruppo.
  • Security, Safety and Facilities: si occupa di governare ogni aspetto relativo alla sicurezza aziendale.
  • Supply Chain and Logistics: area responsabile della pianificazione e della logistica.
Sottoscrivi
Notifica
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Send this to a friend