Bonus occhiali e lenti 2021: ecco chi ne ha diritto

Tra gli aiuti e le agevolazioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 è stato istituito anche il Bonus occhiali e lenti 2021. Andiamo a conoscere nel dettaglio questa misura per scoprire chi ne ha diritto e come fare a beneficiarne.

Secondo l’articolo 1 comma 437 della Legge di Bilancio dovrà essere istituito un fondo annuale dedicato alla tutela della salute della vista. Questo fondo, denominato “Fondo per la tutela della vista” prevede uno stanziamento di 15 milioni di euro per il triennio che va dal 2021 al 2023, con una somma annuale destinata alle agevolazioni per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive di 5 milioni di euro l’anno.

Bonus occhiali e lenti 2021: come funziona

Come anticipato il Bonus occhiali e lenti 2021 avrà una durata di tre anni. Le famiglie che avranno i requisiti per poterlo richiedere riceveranno un voucher una tantum da utilizzare per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto.

Cos'è Bonus occhiali e lenti 2021

Questo bonus dunque, al contrario di molti altri inseriti nella Legge di Bilancio, non sarà sotto forma di detrazione fiscale a seguito della presentazione della ricevuta d’acquisto ma sarà uno sconto erogato per essere utilizzato al momento stesso dell’acquisto.

Questo bonus, insieme agli altri previsti dalla legge di bilancio, sono stati pensati per aiutare gli italiani in un momento delicato come quello legato alla pandemia da Coronavirus che sta provocando numerosi problemi economici per molte famiglie. L’importanza del benessere visivo e della tutela della vista è stata quindi ribadita dal Governo che ha voluto introdurre questo bonus per aiutare i cittadini più bisognosi a prendersi cura della propria vista.

Bonus occhiali e lenti 2021: requisiti, importo e durata

Quali sono i requisiti per poter richiedere il Bonus occhiali e lenti 2021? Andiamo a scoprirli insieme:

  • Indicatore Isee non superiore a 10.000€.
  • Acquisto di occhiali da vista.
  • Acquisto di lenti a contatto correttive.

Come è facile intuire quindi non è possibile utilizzare il Bonus occhiali e lenti per l’acquisto di occhiali da sole o ad esempio per lenti a contatto non correttive.

Secondo quanto contenuto nella legge di Bilancio per il Bonus occhiali e lenti 2021 è stata prevista l’erogazione di un voucher di 50€. Questo sarà dunque lo sconto che spetterà ai destinatari di questo contributo che sarà valido per gli acquisti effettuati nell’arco del triennio 2021-2023.

Le modalità con cui richiedere il voucher non sono ancora state stabilite, bisognerà attendere un decreto del Ministero della Salute per poterle conoscere.

Sottoscrivi
Notifica
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Send this to a friend