ATM Lavora con Noi: Come Candidarsi e Posizioni Aperte

ATM-Lavora-Con-Noi

Nuove opportunità di lavoro sono ora disponibili all’interno dell’Azienda Trasporti Milanesi (ATM).

Qui di seguito ci sono le posizioni aperte e qualche consiglio su come candidarsi agli annunci di lavoro relativi all’ATM.

Saranno inoltre fornite informazioni sulle modalità del processo di selezione, sull’ambiente di lavoro e su quali possono essere le opportunità di carriera.

ATM: L’AZIENDA

La società pubblica Azienda Trasporti Milanesi Spa di proprietà della città di Milano offre il servizio di trasporto pubblico a tutto il capoluogo lombardo e a tutti i comuni (46) della provincia di Milano. L’ATM è la capofila di un Gruppo di società di cui fa parte.

La società è nata nel 1931 e offre il suo servizio di trasporto attraverso diversi mezzi: autobus elettrici e non, autobus ibridi, tram e filobus.

Inoltre, gestisce la funicolare Como-Brunate, quattro linee metropolitane, il collegamento per l’ospedale San Raffaele attraverso la navetta e BIkeMi il servizio di bike sharing. Si occupa del servizio “SostaMilano”: il sistema di sosta e relativo pagamento, della metro di Copenhagen, e gestisce anche 22 parcheggi adibiti a corrispondenza e diverse attività commerciali.

Tutto ciò di cui si occupa ATM è realizzato con sistemi innovativi e tecnologie per la mobilità sostenibile. Ogni giorno offre servizi di trasporto a due milioni di persone.

CONDUCENTI DI LINEA CON ESPERIENZA

L’azienda cerca candidati in possesso di diploma e conoscenza della lingua inglese, patente di guida di tipo D/DE e il CQC: la certificazione che autorizza il trasporto di persone.

Inoltre, si richiede un’esperienza pluriennale nel settore del Gran Turismo o all’interno di società che si occupano di trasporto pubblico locale. La disponibilità richiesta dai candidati è quella di lavoro su turni rotativi, con la possibilità di lavorare di notte e nei giorni festivi.

ASSUNZIONI IN ATM

La società di trasporti offre interessanti e numerose opportunità di impiego per ogni livello di carriera, anche a giovani senza esperienza, con la possibilità di stage e successiva assunzione.

Le caratteristiche generali che solitamente devono possedere i candidati sono laurea o diploma, preferibilmente in possesso dei requisiti visionabili nell’art. 1 legge 68/99 oppure possono rientrare nelle categorie protette come da art. 18 legge 68/99.

I candidati che saranno selezionati lavoreranno full time o part time sul territorio di Milano e Provincia. La società dei trasporti, ogni anno, cerca giovani con laurea o diploma da inserire in possibilità di tirocinio all’interno dei vari ambiti aziendali.

OPERATORE/SALDATORE DI ARMAMENTO TRANVIARIO

L’offerta di lavoro in questione è destinata a personale diplomato presso istituto industriale ad indirizzo meccanico, munito di patente di tipo C e patentino di saldatura elettronica.

Si richiede possibilmente esperienza pregressa di almeno 3 anni come saldatore all’interno di aziende metalmeccaniche.

Si sceglierà in via preferenziale chi abbia una formazione generale e specifica rischio alto oppure chi abbia effettuato corsi di allestimento cantieri mobili o per segnaletica stradale.

SPECIALISTA DELLA MOBILITA’ DIGITALE

La ricerca di questa figura è riservata a laureati in ingegneria informatica, informatica o laurea in settori affini. Inoltre, è richiesta la conoscenza delle strategie di comunicazione del web, e delle infrastrutture e architetture informatiche. Richiesta buon livello della lingua inglese.

TECNICI IMPIANTI DI SEGNALAMENTO FERROVIARIO

I candidati devono possedere diploma di perito elettromeccanico o elettronico.

Devono essere in grado di utilizzare strumentazione digitale e analogica, e eventuale strumentistica di base. Si richiede conoscenza dei linguaggi di programmazione (livello base), utilizzo di Windows e capacità di utilizzo dei sistemi informatici in generale. Richiesta buona conoscenza dell’inglese e ai candidati sarà richiesta disponibilità di lavoro notturno (anche fisso) e su turni, festivi e feriali. Inoltre, si richiede il possesso della patente di guida di tipo B e C.

CONDUCENTI DI LINEA (PART TIME)

Sono richiesti candidati con patente D/DE, diplomati, conoscenza della lingua inglese e in possesso di CQC (carta che autorizza il conducente a trasportare persone). Verrà chiesta la disponibilità a lavorare su turni rotativi, festivi e notturni.

MACCHINISTI DELLA METROPOLITANA

Per questa categoria è richiesto un diploma ad indirizzo tecnico e patente di tipo B. La figura richiede di essere capaci di interpretare schemi relativi ad impianti, bisogna essere in grado di apprendere nozioni di tipo tecnico e disposti a seguire percorsi formativi utili allo svolgimento delle mansioni.

OPERATORE MANUTENZIONE SCAMBI TRANVIARI

Per candidarsi alla posizione indicata occorre essere in possesso di un diploma ad indirizzo tecnico e patente di tipo B. È preferibile un candidato con esperienza di almeno tre anni in aziende metalmeccaniche per attività di tipo elettromeccanico e inoltre esperienza nel settore metropolitano, nel segnalamento tranviario o settore ferroviario.

Sono graditi attestati di Persona avvertita PAV/Persona Esperta Pes, gradita formazione per poter utilizzare DPI di terza categoria, segnaletica stradale o/e allestimento cantieri mobili, oppure formazione generale rischio alto o specifica, e inoltre il candidato deve essere in possesso di patente di tipo B.

RECRUITING

L’ATM utilizza principalmente il suo sito ufficiale, nella sezione ATM lavora con noi, per reclutare personale nei diversi settori. Attraverso quest’area è possibile accedere a tutte le opportunità di lavoro disponibili al momento e candidarsi inserendo il proprio cv aggiornato, applicandolo all’annuncio di vostra competenza. Oppure, è anche possibile inoltrare all’azienda una propria candidatura spontanea per un’eventuale assunzione futura.

ITER DI SELEZIONE

Dopo aver caricato il proprio curriculum, il candidato sarà sottoposto ad un iter di selezione diviso in fasi.
Inizialmente, c’è una valutazione dei cv ricevuti online: se il proprio profilo corrisponde alla figura richiesta allora il candidato sarà contattato per un primo colloquio motivazionale e attitudinale. Successivamente ci saranno colloqui di tipo tecnico, visite mediche e prove pratiche in cui si effettuerà una prima scrematura per poi arrivare alla proposta contrattuale.

CANDIDARSI PER ATM

I candidati interessati ad alcune offerte proposte dagli uffici ATM potranno decidere di candidarsi presso la pagina ufficiale sul sito della società, ATM “Lavora con noi”, e tramite l’apposito form è possibile inviare la propria candidatura, dopo aver inserito il cv.

Torna alle Offerte di Lavoro

Sottoscrivi
Notifica
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Send this to a friend