Bonus donne 2021, incentivo nuove assunzioni

Il Bonus donne 2021 è un incentivo all’assunzione delle donne disoccupate che è stato confermato dalla legge di bilancio 2021 e quindi sarà valido anche per il prossimo anno. Andiamo a scoprire quali sono le novità.

Bonus donne 2021: che cos’è?

Il Bonus donne 2021 è stato creato dal governo per cercare di arginare il fenomeno della disoccupazione femminile. Successivamente alla crisi sanitaria si è infatti notato che l’occupazione femminile è stata quella più penalizzata insieme a quella relativa agli under 29. Per questo il governo ha deciso di intervenire con un incentivo dedicato proprio alle donne.

Cos'è il Bonus donne 2021

Il Bonus donne 2021 è molto importante e lo si capisce anche dall’ammontare dell’agevolazione stessa che prevede uno sgravio del 100% per tutti i datori di lavoro che assumeranno donne per un massimo di 6000€ all’anno. L’incentivo è riservato per l’assunzione di:

  • Donne residenti al sud disoccupate da almeno 6 mesi.
  • Donne residenti in tutta Italia disoccupate da almeno 24 mesi.

Viene dunque confermato per due anni lo stesso esonero contributivo che fu inserito dall’articolo 4 commi 9-11 della legge del 28 giugno 2012 n.92.

Bonus donne 2021: Quanto dura e a chi è rivolto?

Ad oggi è possibile sfruttare il Bonus donna con una riduzione del 50% dell’aliquota contributiva per un periodo che varia in base alla tipologia del contratto:

  • 12 mesi per contratti a tempo determinato.
  • 18 mesi per contratti a tempo indeterminato.
  • 18 mesi per assunzioni con contratto a tempo determinato trasformate in tempo indeterminato.

Il Bonus è inoltre valido per l’assunzione di:

  • Donne prive di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, residenti in aree svantaggiate d’Italia o con una professione facente parte di un settore economico caratterizzato da un’accentuata disparità occupazionale di genere superiore al 25%.
  • Donne prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque esse siano residenti.
  • Donne disoccupate da oltre 12 mesi con almeno 50 anni di età, ovunque esse siano residenti.
Sottoscrivi
Notifica
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Send this to a friend